venerdì 10 giugno 2016

5 tools che uso sempre e un piccolo consiglio!

Ciao amiconi, come vi sentite oggi?

Dunque, ho pochissimo tempo e questo post deriva da un'ispirazione lampo, perciò ci tengo a postarlo prima che mi sfugga dalla mente. Spero che possa essere di aiuto a qualcuno :)


Come sapete bene, io ho pochi follower: all'attuale sono 49 (grazie bellini), più gli amici troppo pigri per iscriversi a blogger e qualche parente. Per la verità non mi ha mai stuzzicata l'idea di farmi pubblicità, tant'è che all'inizio mancava del tutto il widget per diventare lettore fisso. Al massimo partecipo ai linkyparty e a qualche affiliazione.
Perciò voi direte che non sono la persona più adatta per dare consigli di questo genere, e magari avete pure ragione. Ciò però non vuol dire che io non dedichi tempo e lavoro al mio blog. Oggi ho deciso di condividere con voi 5 dei miei tools preferiti e di darvi un piccolo consiglio pratico!

#1 Usare un dead link checker
Io uso questo qui, che è gratuito, veloce e comodissimo. Un dead link checker vi permette di controllare quali e quanti link scaduti sono presenti sul vostro sito per poterli eventualmente correggere. Quando un link è scaduto? Quando facendoci click sopra vi si apre la famosa pagina "404 ERROR NOT FOUND". Effettuare questo controllo periodicamente vi permette di non perderci la testa per delle ore cercandoli manualmente e anche di non accumularli. Così facendo non perderete mai i link esterni, né i link delle immagini per i vostri post e i vostri banner, perché potrete sostiuirli non appena saranno scaduti. Così, nessuno dei vostri follower si troverà senza immagini da visualizzare :)

#2 Usare dei siti di fotografie prive di copyright
Io di solito uso http://picjumbo.com/ e http://magdeleine.co/, ma se preferite a questo indirizzo potete trovare un elenco di questi siti. Potete prelevare foto liberamente e modificarle, completamente free o quasi (lì dipende da voi). Sì, è vero che sarebbe il caso di fare noi le foto per i nostri blog, ma a volte capita che vi venga l'ispirazione improvvisa (come a me stamattina) o che semplicemente siate stanchi e non ne abbiate voglia. Non è una vergogna! L'importante è non spacciare per vostre le foto protette dai diritti: ecco perché esistono questi siti. Ci sono immagini praticamente per ogni esigenza.

#3 Usare la pianificazione per la pubblicazione dei post
Soprattutto chi ha una o più rubriche settimanali, spesso si trova a dover fare le corse o a sacrificare altri impegni per poter scrivere un post di qualità rispettando la scadenza. Non c'è nulla di male nell'usare la pianificazione: è lo stesso sito di Blogger che ce lo permette e, ripeto, non è un vergogna. Basta andare nella barra laterale, durante la stesura del post, proprio sotto alla dicitura "Etichette" troverete quella della "Pianificazione": preparate il post in anticipo, impostate data e ora e il gioco è fatto. Non dico che debba essere un'abitudine, ma nei casi di emergenza è sempre comodo.

#4 Usare i link bit.ly
Sono semplicemente sistemi per accorciare gli url. Quante volte i link ai nostri post sono chilometrici e "disturbanti" esteticamente? Ammetto che all'inizio non li cliccavo mai perché ero convinta che fossero dei virus, poi ho parlato con Silvia e ho scoperto che non è affatto vero, anzi. Sono un bell'aiuto, soprattutto se al link dobbiamo accompagnare una descrizione e non vogliamo che il post su Facebook o altrove sia lungo per sempre. Crearne uno è molto facile, basta registrare un account gratuito su https://bitly.com/ e seguire i passaggi!

#5 Usare dei buoni programmi di grafica
Non è necessario essere grafici diplomati o maghi di Photoshop per creare loghi carini, semplici e accattivanti. Ci sono una marea di siti online che potete utilizzare, sia totalmente gratuiti che parzialmente a pagamento, di nuovo sta a voi decidere quanto e cosa volete spendere. Io uso soprattutto Picmonkey, tra l'altro si possono fare un sacco di cose free anche senza ricorrere al pacchetto royal (in abbonamento), ma ho usato anche Canva e Fotor (questo tra l'altro ha un'app scaricabile per fare modifiche anche mentre siete in giro). Una piccola cosa su Canva: potete caricare le vostre foto oppure utilizzare quelle disponibili sul loro sito, al costo di 1$ a foto.

Infine il megaconsiglione pratico:
Non abbiate paura di chiedere aiuto.
Non mi stancherò mai di dirlo: siate social. Comunicate. Chiedete e rispondete. Parlate tra di voi, parlate con me. Ci sono molti blogger disposti a darvi una mano o un consiglio anche gratis, senza chiedervi cifre esorbitanti per una consulenza da 5 minuti. A volte basta un'idea, un consiglio da parte di qualcuno "esterno" e quindi non influenzato per migliorare molto un sito. I nostri blog sono un po' come i nostri bambini: non sappiamo tutto su come curarli, non "nasciamo imparati", ma non dobbiamo farci scoraggiare se tutti ci chiedono dei soldi per darci qualche dritta!

22 commenti:

  1. Complimenti per il post! ^_^ E' davvero interessante e hai dato dei consigli utilissimi (che seguirò presto! :) ). Grazie!!! *_*

    RispondiElimina
  2. Ciao Lucrezia, hai avuto un'ottima idea per questo post!
    Il dead link checker l'ho messo in funzione proprio adesso, grazie di averlo segnalato, ne ha già trovato 17, povera me!!
    Io uso spesso il sito pixabay per utilizzare immagini free, oppure affino i criteri di ricerca di google immagini (diritti di utilizzo) selezionando solo quelle autorizzate all'uso non commerciale con modifiche (o senza). Per creare l'header del mio blog ho usato proprio di queste immagini e le ho montate tra loro usando Canva! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi, è proprio questo che mi piace! Scambiare opinioni! Non ho mai usato pixabay ma penso che ci farò un salto molto presto :D Siii per montare varie immagini Canva è super comodo, tra l'altro fornisce anche un sacco di ispirazioni! Un sacco di volte l'ho aperto con un'idea e ho fatto tutt'altra roba!

      Elimina
    2. Ehm ehm.... non ho capito cosa fare dopo che il sito ha individuato tutti i link che non funzionano più! :O

      Elimina
    3. Io li sostituisco completamente ! Ad esempio se il link che non funziona è quello ad una immagine, faccio un nuovo upload e sostituisco il link vecchio con quello nuovo :) Fai attenzione però perché da quando blogger ha sostituito l'http:// con l'https:// segnala qualche errore in più! Ma è una cosa che dovrebbe risolversi presto :)

      Elimina
    4. Figurati! Se ti serve altro chiedimi pure! Purtroppo non conosco scorciatoie se non la sostituzione dei link compromessi, per quello io consiglio sempre di fare controlli periodici e di non accumularne! Comunque sono sempre qui se serve <3

      Elimina
  3. Bellissimo post, Lu! ^^
    Non sapevo nemmeno che esistesse un sito per controllare i link non funzionanti ...
    *I live under a rock*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Haha ma no, non lo sapevo nemmeno io fino a qualche mese fa! Ma è stata una rivelazione, sono ancora sorpresa adesso LOL

      Elimina
  4. Ciao Lucrezia! Ho appena scoperto il tuo blog e... grazie grazie grazie, per questi stupendi consigli *^* Vado subito a controllare (terrore!) i miei link non funzionanti T---T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Wow, è sempre un piacere incontrare nuove persone :D Grazie a te di avere letto! Anche io la prima volta ci rimasi male, ne avevo tipo 20 da correggere hahaha

      Elimina
  5. Ciao bellissimo post veramente molto interessante...tra l'altro ho anche appena scoperto il tuo blog quindi ecco qui una nuova follower :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Sono felicissima che il post ti sia stato utile, se ci fosse qualcosa che non va o di poco chiaro chiedi pure ciò che vuoi!! Sono anche felice di averti tra i follower, è sempre bello conoscere nuove persone!! :)

      Elimina
  6. Ciao! Grazie per questi consigli utilissimi! Non ero a conoscenza del sito per vedere quali link sono ormai offline *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di esserti stata utile!! Da quando ho scoperto quel sito ne sono innamoratissima hahaha

      Elimina
  7. Ciao ❤
    Ti ringrazio per questi consigli preziosi, vado subito a dare un'occhiata al Dead Link Checker e spero di non sobbalzare sulla sedia!
    L'ultimo consiglio lo condivido in tutto e per tutto, ci vuole collaborazione tra noi blogger e la competizione è la cosa più inutile e stupida che ci possa passare per la mente. Sono sempre felice di aiutare chi ha bisogno, anche solo per una cavolata, e penso sia qualcosa che dovremmo fare tutti, in modo da aiutarci a vicenda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!! ❤
      Infatti, sono pienamente d'accordo! Pensa che ho conosciuto persone che temevano proprio che altri blogger avessero più successo (wtf?). Aiutarsi è alla base della blogosfera, già solo i linky party sono un modo per darsi una mano, quindi...!

      Elimina
  8. Non sapevo dell'esistenza di siti che pubblicano fotografie prive di copyright e quindi prelevabili in modo totalmente free. Adesso che me li hai fatti scoprire è la fine ahah xD sto già spulciando il primo! E ho trovato parecchie immagini per i miei prossimi post sul blog! Quindi grazie :)

    Quoto tutto ciò che hai scritto, ma soprattutto l'ultimo punto. Essere socievoli, parlare con tutti, anche appunto per chiedere aiuto, è una cosa bella, che fa acquisire nuove conoscenze e anche nuove amicizie :)

    Bellissimo articolo!

    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii infatti da quando li ho scoperti purtroppo o per fortuna ne sto abusando e non uso quasi più fotografie mie LOL sono mie solo quelle dei viaggi! Non so come considerarla questa cosa hahaha

      Elimina
  9. P.s. scusa il doppio post, ma già che siamo in tema, come fai a far apparire il disegnino del cuoricino? A me rimane così <3 ed è triste ahahah xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo riesco a inserire quando rispondo dal telefono perché uso gli emoji :) Ma da pc (come ora) proprio no! Infatti se guardi i miei commenti a volte trovi un cuoricino e altre volte "<3", dipende da come rispondo! Poi magari esiste un modo per inserirlo anche da pc che non sia copiando e incollando, ma non l'ho ancora trovato!

      Elimina

Lasciami un messaggio, sarò felice di risponderti! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...