mercoledì 8 giugno 2016

Libri che piacciono ai blogger #1: L'Intestino Felice

Avete capito bene. Il libro in questione si chiama proprio L'intestino felice: i segreti dell'organo meno conosciuto del nostro corpo ed è un libro veramente meraviglioso: ecco perché.


L'autrice è bravissima.
Si chiama Giulia Enders, è tedesca e vive tra Francoforte e Mannheim. Dice cose giuste e sensate, è una dottoranda in microbiologia e igiene ospedaliera,  quindi mi viene da pensare che non sia totalmente sprovveduta sull'argomento, non si è improvvisata Regina degli Intestini senza una valida ragione. In più il suo linguaggio è davvero vicino al lettore. Io sono una capra in ambito scientifico, sul serio facevo pietà al liceo, ma grazie a lei e al suo modo vivace e pratico di spiegare le cose ho imparato un sacco con questa lettura (a iniziare dalla presenza del doppio sfintere). A tratti si rivolge al lettore come fosse un ragazzino un po' ignorantello: è più che giusto, perché spesso sono proprio i paragoni più semplici a farci cogliere la risposta alle nostre domande.

L'argomento è difficile.
Spesso siamo disturbati o imbarazzati dall'argomento "cacca", anche se io convivo con Fidanzato che fa l'infermiere e che quindi mi elargisce sempre volentieri spiegazioni edificanti sulle feci (ebbene sì). Però sono in molti a trovare spinoso questo tema, con tutte le cose un po' schifose e puzzolenti che lo riguardano. Invece, Giulia Enders snocciola argomenti come i peti e la flora batterica intestinale con semplicità e con una certa dose di entusiasmo - anzi, esplicita ammirazione per l'apparato digerente.

E' molto utile.
Giulia spiega perché ingrassiamo. Rivela da dove arrivano certe allergie e da dove invece NON arrivano affatto, soprattutto il perché ci vengano e perché arrivino solo da un certo punto della vita in poi. Risponde anche ad una mia grande curiosità: perché all'improvviso tutti sono celiaci o tutti sono intolleranti e cominciano a mangiare solo kamut? All'inizio credevo fosse che semplicemente mi circondavo di persone con intolleranze, poi all'ennesima che mi diceva "ah no io da oggi solo kamut" ho iniziato a pensare "eccheccazzo, se ti convinci che sei intollerante per forza stai male". Pensavo fosse una moda. Oppure pensavo che fossero tutti ipocondriaci, malati immaginari. Invece Giulia Enders mi ha schiaffeggiata prepotentemente con la sua saggezza e mi ha spiegato che non è così e che una buona ragione esiste davvero.

I disegni.
Le illustrazioni sono realizzate da Jill Enders, sorella di Giulia, e sono quanto di più esplicativo esista. Io non le capivo benissimo all'inizio, ma una volta entrati nel meccanismo con cui Giulia spiega, anche i disegni di Jill diventano immediati. Sono disegni buffi, divertenti, allegri. Basta guadare la copertina, con il mini intestino che aspetta trepidante il muffin battendo le manine. Il mio disegno preferito è quello che illustra il giusto modo per sedersi sul gabinetto (che non è il metodo che usiamo di solito!).
Nessun dubbio su cosa sia questo, vero? :)

In sostanza un libro che consiglio fortemente, sia per chi come me è stitica e dovrebbe imparare a fare meglio la cacca, sia per chi vuole semplicemente imparare divertendosi (sembro un advertising), sia per chi soffre di nostaglia per Siamo Fatti Così.

6 commenti:

  1. Oddio questo sì che è un libro originale. Certo non lo consiglierei come regalo perchè si potrebbe incappare in una metafora non voluta, però è un'idea simpatica per chi volesse approfondire questo argomento per molti imbarazzante! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella della metafora non voluta è un'idea che temevo anche io!!

      Elimina
  2. Dev'essere fantastico, mi ispira un sacco! (Anche quello sul cuore!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ha scritto uno anche sul cuore?? :D

      Elimina
    2. No, non lei, ma il nuovo della Sonzogno di Von Borstel *.*, mi sono espressa male. xD

      Elimina
    3. Mi informerò per saperne di più!! Grazie del consiglio!!

      Elimina

Lasciami un messaggio, sarò felice di risponderti! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...