martedì 5 luglio 2016

Arenzano - Voglio una vita colorata!

 
Qualche giorno fa sono stata con Fidanzato in un posticino piccino piccino chiamato Arenzano, in Liguria, a pochi chilometri da Genova. E ho scoperto un altro mondo.

Arenzano è davvero piccolo, soprattutto per chi come me è abituato a città balneari più grandi come Cesenatico e Riccione (che già non sono metropoli, quindi figuratevi). La parte più caratteristica è senza dubbio il centro storico: la strada principale, che viaggia sul lungomare ed è coseggiata da casette così carine che sembrano uscite da Cuore d'Inchiostro, e le vie pedonali che si snodano arzigogolate, strette, accavallate.
Alcune finestre sono così piccole che ci si chiede da dove possa entrare la luce.
Alcune vie sono così strette che due persone affiancate non ci stanno.
Alcuni ristoranti trasudano voglia di mangiare fino a morire di colesterolo (si muore di colesterolo? Boh).
Ma i colori: sono i colori che mi hanno lasciata a bocca spalancata. Ogni edificio ha un colore diverso e sono tutti toni pastello: giallino, rosa, verdino, azzurro. Perfino in inverno Arenzano sembra cantare "It's summer time!".
Ed è bello, posso solo dire che è bello. Bello perché mette allegria, bello perché venerdì sera era pieno di gente e vedere tante persone che si divertono mi piace sempre, bello perché il colore mi ricorda casa mia e i portici di Bologna, bello perché semplicemente lo è.

Vi lascio con una serie di foto e con la preghiera che ci andiate anche voi un giorno, perché merita davvero: è come una caramella deliziosa, tutta da scartare. A un passo da Genova, a un passo dalle Cinque Terre, a un tiro di schioppo dal mare e pure dalla montagna. Cos'altro serve?

2 commenti:

  1. Ma che meraviglia! La Liguria è piena di questi posticini *w*
    Sai, credo proprio che si possa morire di colesterolo ...

    RispondiElimina

Lasciami un messaggio, sarò felice di risponderti! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...