mercoledì 14 settembre 2016

6 motivi per cui amo viaggiare.

Sono tornata con un'altra lista (ho la mania degli elenchi ultimamente), una lista molto "vacanziera" e che ha un sapore estivo. Un elenco delle dieci ragioni per cui il viaggio è una parte fondamentale della mia vita.

1. Organizzare un viaggio è un sogno ad occhi aperti.
Stendere una cartina sul tavolo, prenotare il volo o il treno, decidere dove dormire, stabilire un budget... Non è già questa un'avventura? E' un modo del tutto diverso di capire a fondo la mente dei nostri compagni di viaggio, per confrontarsi e approfondire i rispettivi gusti - e anche capire in anticipo se la compagnia è quella giusta.

2. Il viaggio ci fa vivere il momento.
Quando passiamo per la stessa, noiosa strada che percorriamo ogni giorno per andare al lavoro o all'università, non sempre ci accorgiamo della bellezza intrinseca di ciò che ci circonda. Io passo quasi ogni giorno per Piazza Maggiore, a Bologna, e non sempre ho la prontezza di cogliere la bellezza di Palazzo Re Enzo, di un raggio di sole che penetra tra le braccia del Nettuno, di vedere la punta della Torre degli Asinelli che svanisce nelle nebbie di gennaio. Invece, quando siamo in vacanza in una città, in un sentiero in montagna, al mare in un luogo esotico siamo molto più portati a fermarci, prendere un bel respiro e pensare "Non c'è altro posto dove vorrei essere, qui e adesso". Ed è allora che vediamo ogni onda un po' diversa dalla precedente, siamo grati della fatica fatta per arrivare in vetta, della semplicità di certe vie. Cogliamo il momento, cosa che a casa non è sempre facile.

3. Il viaggio è tutto un problem solving.
L'aereo è in ritardo. Ho perso la coincidenza. Il treno è stato cancellato. In hotel non hanno capito che mi portavo appresso il cane. Ho scordato di prenotare la mia guida sherpa e ora come farò a scalare l'Everest da sola. Ho scordato gli assorbenti a casa e porcadiquellavacca mi viene il ciclo proprio ora.
Calma.
Tutto si può aggiustare. Perché? Perché lontani da casa siamo costretti a risolvere i problemi, non conosciamo il luogo e magari nemmeno la lingua (andate a dire al bigliettaio della stazioncina di Kutnà Hora che parla SOLO ceco che dovete cambiare biglietto del treno) e non sempre le persone sono disposte a fermarsi per capire il nostro momento drammatico e aiutarci.
Il viaggio insegna a ingegnarci con le nostre manine.

4. Viaggiare ci obbliga a superare i limiti.
Per capire, un esempio pratico: per passare da un lato all'altro di una vallata cambogiana dovete per forza passare su un ponte di corda traballante. Potete tornare indietro e rintanarvi in hotel, oppure potete prendere coraggio, stringere i denti, trattenere la nausea e andare dall'altra parte, dove troverete un paesaggio meraviglioso e uno splendido tempio nascosto, dove di sicuro scoprirete qualcosa di nuovo. Cosa fate? Io personalmente sono già sul ponte traballante.

5. Il viaggio ci fa capire che non tutto è bello come lo si dipinge (e viceversa).
Due anni fa sono stata in California. Bellissimo, giuro, ma mi ha fatto capire che nonostante ciò che si dice io non ci abiterei. Non fa per me. Troppi compromessi, troppe menti chiuse. Troppo poco inverno. Al contrario, abiterei super volentieri nel minuscolo paesino montano sul cucuzzolo delle Alpi dove non c'è nulla se non neve, neve e ancora neve, per 3/4 dell'anno, da cui di solito la gente emigra più che andarci a vivere.

6. Viaggiare ci fa apprezzare quello che abbiamo.
Non tutto è comodo. Non tutti sono felici. Non tutte le case hanno l'elettricità o l'acqua corrente (e per scoprirlo basta andare in certe zone d'Europa). Dobbiamo essere felici di ciò che abbiamo, delle cose che abbiamo la possibilità di fare e avere, perché se siamo nati in un paese ricco non povero è solamente per un fortuito caso biologico. Viaggiare ci fa capire che siamo fortunati. Il solo fatto che possiamo permetterci di viaggiare è un lusso che molti non hanno. Dobbiamo ringraziare.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un messaggio, sarò felice di risponderti! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...