mercoledì 21 settembre 2016

Il sentiero delle cinque torri.



Il sentiero delle cinque torri è un percorso ad anello a piedi o in auto che si articola nell'area della Langa astigiana e tocca cinque comuni astigiani: Monastero Bormida, Bubbio, San Giorgio Scarampi, Olmo Gentile e Roccaverano. Il nome del tragitto deriva dal fatto che durante la percorrenza si possono vedere da vicino (e in qualche caso visitare) cinque torri bassomedioevali e osservarne da lontano altre tre. Queste otto torri costituivano la linea di difesa contro i saraceni della marca dei marchesi del Carretto, che hanno controllato parte delle Langhe e dell'Appennino ligure dal 1185 circa al XVI/XVII secolo.

PRIMA TORRE: Monastero Bormida
La prima torre, quella da cui si parte, si trova nel comune di Monastero Bormida, vicino al castello.
In origine in realtà era un edificio monastico con edifici annessi e la torre era staccata dalla struttura principale in quanto fungeva da campanile. Nel XV secolo, con la conversione in castello per volere dei del Carretto, il campanile è divenuta una torre che è stata collegata all'edificio tramite un camminamento a forma di arco. La torre è in stile lombardo ed è alta 27 metri.
Non lontano dal castello sorge un bel ponte romanico sul Bormida: costruito dai monaci benedettini, era (ed è tuttora) transitabile durante tutto l'anno e la piccola cappella che vi sorge sopra in epoca medievale era una specie di casetta del casellante, che riscuoteva la tassa di passaggio sul ponte. In effetti convergevano qui due strade fondamentali, quella per il mare attraverso Acqui e quella militare per Roccaverano. Ancora oggi si dice "non ho neanche un soldo per passare il Bormida", il che mi fa pensare che il pedaggio fosse piuttosto economico.
Il paesino di Monastero Bormida è uno dei più carini che abbia mai visto in queste zone: nel centro le case sono tutte in pietra, ben tenute dai proprietari, piene di fiori. Sembra quasi un villaggetto della Normandia!

SECONDA TORRE: San Giorgio Scarampi
Qui siamo rimasti poco, una toccata e fuga per vedere la torre e poco altro. Per la verità noi questa torre l'abbiamo vista per ultima (abbiamo fatto il percorso in auto e abbiamo avuto ampia scelta) quindi la luce del tramonto era proprio perfetta! Ma non abbiamo fatto alcun giro per il paese, solo la piazzetta davanti alla torre.
 
In questo caso si tratta di un torrione di sei piani, a base scarpata, con copertura a terrazza che in origine era contornata da una merlatura. Tutto intorno restano le mura del vecchio mastio. Salendo la scaletta esterna si raggiunge la porticina d'ingresso: un'iscrizione posta sopra la porta ricorda che la torre fu eretta nel 1323 per volere dei signori Alessandro e Bonifacio Asinari di Asti.

TERZA TORRE: Olmo Gentile
Olmo Gentile è un borghetto di 95 abitanti. Il nome deriva dalla tradizione medievale di piantare un olmo nei luoghi di culto e nei castelli. Qui, il complesso dell'antico borgo comprende il castello con la torre e alcuni edifici annessi, in gran parte disabitati al momento. L'area del castello invece presenta due strutture distinte: la zona abitativa e la torre vera e propria, quadrangolare e in pietra arenaria, del XII secolo.
C'è un piccolo ristorante, la Trattoria di Geminio o Ristorante della Posta. Siamo rimasti qui per una mezzoretta e non abbiamo incrociato nessuno, è davvero un paesino fatato!

QUARTA TORRE: Roccaverano
Riguardo il paese di Roccaverano penso che farò un post a parte perché è davvero un bel posticino, pieno di piccole curiosità come il rudere del castello, uno dei più strani che abbia mai visto, e le piccole chiese intorno al paese.
Riguardo la torre, invece, è letteralmente la classica torre che disegnano i bambini quando vogliono rappresentare un castello: a pianta circolare, contrariamente alle altre che fanno parte del percorso. Alta circa 30 metri, dalla base solida, la si può scalare attraverso scale esterne e interne, arrampicandosi fino in cima. La vetta della torre di Roccaverano è il punto più elevato delle Langhe, a 835 metri di altitudine, e la vista che si gode dall'alto è spettacolare: lo sguardo può spaziare dalle Alpi e il Monviso alle torri (ben più in basso) di Olmo Gentile, San Giorgio Scarampi e Vengore, oltre che sulla piazza principale del paese con la scuola elementare, l'osteria e la chiesa parrocchiale.

Merita davvero la scarpinata! Senza contare il piccolo parco tutto intorno alla torre, ombroso, fresco e piacevole nelle giornate calde.

QUINTA TORRE: Vengore
La quinta e ultima torre del percorso è l'unica a non trovarsi al centro di un abitato. Fa ancora parte del comune di Roccaverano, ma si trova isolata, su una collina poco lontana. Del XIII secolo, è a pianta quadrata e svetta verso l'alto come se volesse letteralmente raggiungere il cielo.
 C'è una leggenda riguardo questa torre: la vanità dei roccaveranesi li avrebbe spinti a cotruire una torre più alta e più possente di quella dei legittimi signori del paese di Roccaverano, gridando al cielo "Vengo, re! Vengo, re!" ossia che venga il re ad abitare qui. Un po' come per Babele, la torre di Vengore è rimasta inutilizzata.
Anche questa, come quelle di San Giorgio e di Roccaverano, è visitabile e in particolare l'area tutta intorno è davvero ben tenuta, con sentierini, luci per illuminare l'edificio e piante ornamentali.

Una gita del tutto inaspettata, una sorpresa di Fidanzato che mi aveva detto di voler solo vedere il paese di Roccaverano, e perciò ancora più gradita! Consiglio a tutti coloro che ne hanno la possibilità di fare una visita. Con la macchina abbiamo impiegato un solo pomeriggio, quindi è alla portata davvero di chiunque. Spero che con questo post vi abbia fatto venire voglia di fare un salto! :)

Link utili:
CASTELLO DI MONASTERO BORMIDA
Piazza Castello, 1 - 14058 - Monastero Bormida (AT)
Tel: +39 0144 88012; +39 328 0410869
Fax: +39 0144 88450
Email: info@comunemonastero.at.it
Web: www.comune.monasterobormida.at.it 

COMUNE DI SAN GIORGIO SCARAMPI
Piazza Roma, 1 - 14059 - San Giorgio Scarampi (AT)
Tel: +39 014489041

COMUNE DI OLMO GENTILE
Via Piave, 1 - 14050 - Olmo Gentile (AT)
Telefono 0144 93075   Fax 0144 93075
Caffè Ristorante della Posta
Via Roma, 4 - 14050 - Olmo Gentile (AT)
Tel: +39 0144953613

COMUNE DI ROCCAVERANO
Via Bruno, 18 - 14050 - Roccaverano (AT)
Tel: +39 014493025
Osteria del Bramante
Piazza Barbero, 6 - 14050 - Roccaverano (AT)
Tel: +39 014493046

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un messaggio, sarò felice di risponderti! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...