venerdì 10 febbraio 2017

Subscription boxes: cosa sono e perché le amo

La prima volta che ho visto una subscription box è stato su Instagram: alcune bookblogger statunitensi e canadesi postavano fotografie di belissime scatole piene di sorprese a tema libroso. Mi è sembrata subito una bellissima idea e così mi sono documentata

Le subscription boxes sono letteralmente scatole in abbonamento. Si può pagare per un mese, per tre mesi, per tutto l'anno, a discrezione del sito su cui è venduta la box che vi interessa. Non ci sono solo a tema letterario, naturalmente: ci sono a tema beauty e a tema culinario, ce ne sono che vendono adesivi e articoli di cancelleria... c'è l'imbarazzo della scelta. Il valore di mercato della box che acquistate è sempre superiore rispetto al prezzo che pagate al momento dell'acquisto, quindi da un punto di vista economico conviene. La fregatura, purtroppo, è che non si possono scegliere i prodotti inviati, ma se vi piace il genere della box difficilmente rimarrete delusi. Per questo mi piacciono: sono una sorpresa, di solito molto piacevole, oltre che un modo innovativo di fare shopping.

Il dramma per noi europei sono spesso e volentieri le spese di spedizione: a volte costano più del valore della scatola. Si tratta infatti di un'idea nata negli Stati Uniti e, come tale, noi siamo rimasti tagliati fuori.

Non scoraggiatevi! Ultimamente anche in Italia comincia a diffondersi la mania. Ho raccolto per voi alcuni nomi di subscription boxes, alcune delle quali con spese di spedizione gratuita in Italia.

DEGUSTABOX

Si tratta di una box tutta a tema gastronomico, approdata in Italia ad ottobre 2015. Vi arriveranno a casa dai 9 ai 14 prodotti alimentari, di ottime marche (non tutte sempre italiane, anche perché lo scopo è proprio provare qualcosa di nuovo) e ad un prezzo ridotto, considerando che al mese costa circa 16.99 euro. Potete iscrivervi da qui e scegliere l'abbonamento che preferite!

ZAVVI BOX


Zavvi box, o Zbox, è un pacchetto di origine britannica a tema geek, che ogni mese consegna a casa circa 7 oggetti. Il prezzo qui è piuttosto elevato: il cambio con la sterlina non è esattamente favorevole, l'abbonamento trimestrale viene a costare circa 60 euro una volta fatta la conversione, ma è anche possibile comprare dal loro sito singoli oggetti a prezzi decisamente meno proibitivi (e va anche considerato che, tra gli oggetti, ci sono spesso dei POP! e dei bluray, che già da soli costicchiano). Io personalmente non ho mai provato l'abbonamento, ma ho comprato alcuni POP! dal loro sito e mi sono sempre trovata molto bene. Naturalmente qui bisogna considerare le spese di spedizione.

MOUSTACHE STATIONERY
 
 
Questa è una box a tema cancelleria (che io amo alla follia, ma sul cui prezzo sono costretta solo a sbavare per il momento). Costa parecchio, 39.90 euro spese di spedizione incluse. Personalmente non l'ho mai provata proprio per via del prezzo esorbitante, ma a volte mi viene in mente che le stesse cose comprate in posti tipo Accessorize mi costerebbero mooooolto di più, quindi onestamente non saprei se consigliarla o meno. Il loro sito è comunque molto completo e ricco di oggetti e articoli, quindi merita almeno uno sguardo!

MY BEAUTY BOX
Questa, sono fiera di dirlo, è una box tutta italiana. Si tratta, come dice il nome, di una beauty box: ogni mese arrivano a casa prodotti per il make up, creme per il viso, prodotti per capelli... Le spese di spedizione sono gratuite per tutte le spese superiori ai 50 euro, sono seri ed estremamente disponibili! Potete scegliere il pacchetto che preferite qui.

Naturalmente ci sono moltissime altre subscription boxes in giro per il mondo. Se ne conoscete altre, se siete abbonati o interessati a farlo, fatemelo sapere! Nel frattempo io vado su www.mybeautybox.it/ a spendere un po' di sudato denaro!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un messaggio, sarò felice di risponderti! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...